L'Olio Extravergine d'Oliva Nocellara

Olio ottenuto da coltivazioni biologiche di olive Nocellara, extravergine siciliano spremuto a freddo. Aromatico, gustoso e profumato.

L’olio extravergine d’oliva è il succo delle nostre olive e distilla il profumo e il gusto più intenso dei sapori della nostra campagna, che giace tra le colline di fronte alla luce del mare. È l’extravergine biologico prodotto dal tradizionale blend di olive ottenuto in campo. Raccolto a fine Ottobre, primi di Novembre nelle nostre campagne ad un’altitudine di circa 450 mt.

Si caratterizza per profumi e sapori di erba fresca, oliva verde, carciofo. In bocca continuano questi sentori aromatici con una gradevole armonia tra amaro e piccante. Indicato su ogni pietanza per la sua delicata e fine presenza.

L’olio d’oliva extravergine è ottenuto dalla prima spremitura delle olive solo attraverso processi fisici che non vanno ad alterare le proprietà nutrizionali dell’olio. Il nostro extravergine infatti ha un’alta percentuale di acido oleico, acido grasso polinsaturo facilmente digeribile e con proprietà benefiche per l’organismo, come promuovere l’assorbimento di calcio e ferro. Rilevante è anche il contenuto di acidi linoleico e linolenico, acidi grassi polinsaturi importantissimi per i bambini perché contribuiscono allo sviluppo del cervello, rendono più fluido il sangue ed hanno proprietà protettive per tutto l’organismo. Inoltre l’olio extravergine di oliva è ricco di Vitamina E ed antiossidanti, grazie alla spremitura delle olive a freddo che non va a danneggiarli.

Gli aromi, i sapori, la cura, l’attenzione alla presentazione delle diverse pietanze della nostra tradizione sono difficili da eguagliare. Certo la cucina oggi più che mai è contaminazione. Spunti diversi sono i benvenuti, da qualsiasi parte del mondo ed in qualsiasi lingua. Ciò che conta è non perdere la nostra identità. E su questo punto il mondo dell’olio extra vergine di oliva biologico può far sentire la sua voce.