Gli agrumi coltivati a Ribera sono unici!

Nel territorio di Ribera, nelle fertili valli dei fiumi Verdura, Platani e Magazzolo, vengono coltivate le famose arance, ma non solo. Le proprietà specifiche del terreno e il microclima locale permettono di ottenere numerose varietà di agrumi, alcune delle quali sono state selezionate e affinate a Ribera e hanno caratteristiche uniche.

Le varietà di agrumi coltivati a Ribera

Nel territorio di Ribera, nelle fertili valli dei fiumi Verdura, Platani e Magazzolo, vengono coltivate le famose arance, ma non solo. Le proprietà specifiche del terreno e il microclima locale permettono di ottenere numerose varietà di agrumi, alcune delle quali sono state selezionate e affinate a Ribera e hanno caratteristiche uniche.

Gli agrumeti riberesi sono rigogliosi e il paesaggio è dominato dal colore verde scuro delle foglie e la forma tonda della chioma degli agrumi. Arance, pompelmi, mandarini, limoni e cedri maturano in periodi diversi ma hanno un comune denominatore che rende il flavour di ciascuno di questi agrumi unico: la passione e l’esperienza della nostra azienda agricola.

 

Arance Washington Navel

La varietà Washington, coltivata a Ribera, è un’arancia da tavola, ha un colore intenso e presenta un ombelico, in inglese “navel”, alla base. Gli spicchi hanno una grana fine e ricca di succo, il gusto è un po’ acidulo ma per lo più dolce. Il periodo di maturazione va da metà dicembre a maggio.

 

Arance Navellina 

Anche la Navellina è una varietà ombelicata a polpa bionda, coltivata a Ribera, ma con un ombelico meno pronunciato della Washington. Gli spicchi, di un colore arancione intenso, hanno una pezzatura medio-grossa e sono molto dolci.

 

Vaniglia

La Vaniglia è una cultivar bionda senza ombelico di pezzatura media. Le arance vaniglia, coltivate a Ribera, sono caratterizzate da un gusto molto dolce e non acido che ricorda l’aroma della vaniglia.

 

Pompelmi gialli

I pompelmi gialli, coltivati a Ribera, sono di grande pezzatura e hanno un gusto amarognolo. Sono ricchi di vitamine, amminoacidi, minerali e flavonoidi. Il succo dei pompelmi gialli è molto utilizzato come rimedio per febbre, insonnia, indigestione e diabete.

 

Pompelmi Rosa

La differenza tra il pompelmo giallo e quello rosa è che quest’ultimo contiene meno vitamina C ma più fruttosio, quindi ha un gusto meno amaro. È ricco di minerali e vitamine, ha uno spiccato potere antiossidante, rafforza il sistema immunitario e favorisce la digestione.

 

Mandarino Nostrano

Il mandarino nostrano, coltivato a Ribera, è una varietà schiacciata ai poli, con una buccia piuttosto sottile di color arancio chiaro. Ha numerosi semi e un gusto molto dolce.

 

Mandarini Clementine

Le clementine sono mandarini con una forma arrotondata, gli spicchi hanno la polpa molto succosa e dolce. Hanno pochi semi e contengono molta vitamina C.

 

Mandarino Tardivo

Il Mandarino Tardivo, coltivato a Ribera, è conosciuto anche come Marzuddu, perché matura a marzo. Il forte aroma, il contenuto zuccherino e la buccia sottile fanno del Tardivo un mandarino dal gusto inconfondibile. 

 

Limoni

I limoni coltivati a Ribera hanno una polpa aspra, aromatica e succosa. Sono ricchi di vitamina C e hanno proprietà depurative. 

 

Cedri Siculi

I cedri coltivati a Ribera sono di dimensione grande e ovale, possono essere a superficie liscia o rugosa con delle protuberanze. Il cedro è ricco di sostanze nutritive importanti per la salute del nostro organismo: vitamine, sali minerali e antiossidanti. Il cedro è simile al limone, ma di dimensione più grande. E’ costituito da una parte bianca molto spessa che racchiude la polpa che ha un gusto abbastanza aspro.